giugno 17, 2010

Stine Goya interview

Ecco un estratto dall'intervista a Stine Goya, fashion designers danese presente nel nostro store, a cura di Sara Överengen per la rivista spagnola Metal,durante la Copenhagen fashion week: si parla dell'esordio nel mondo della moda e della nuova collezione Autunno/Inverno 2011 (da Settembre disponibile).

Text: Sara Överengen
Photo: Víctor Moren


Raccontami dei primi periodi e di come hai iniziato con il tuo marchio!
Ho studiato per cinque anni print design alla St. Martins di Londra e dopo gli studi sono tornata nella mia adorata Copenhagen.
Il mio primo lavoro fu come fashion editor per il magazine danese Cover, dopo un anno ho iniziato con il mio brand, doveva essere qualcosa di totalmente mio! Alla fine sono andata a scuola ad imparare un lavoro creativo, no?! L'unico problema che alla St.Martins impari la sensibilità creativa, non ti prepara al mondo del commercio, ma con tenacia e testardaggine sono arrivata fin qua.

Come hai trovato l'ispirazione per l'ultima collezione?
(Fall-Winter 2011)
Tutto è cominciato quando ho visto una mostra del fotografo Ansel Adams ed un documentario su di lui e il suo amica pittrice Georgia O'Keefe. Le foto di Ansel le ho trovate veramente impressionanti, positivamente sterili e positivamente drammatiche.
Per ogni stagione trovo una storia molto forte e che mi affascina a tal punto da usarla come tematica forte per ogni collezione!


Solitamente per ogni collezioni usi parecchie stampa, ma non quest'anno..
Esatto, quest'anno abbiamo focalizzato tutti sui colori; abbiamo trovato delle texture e dei tessuti talmenti ricchi che le stampe avrebbero rovinato tutto!
Questi colori parlano da soli, discreti, ma potenti!


Per la collezione Fall|Winter ho visto parecchie novità, dimmi..
Si! Si! Ho iniziato a produrre una piccola collezione di cappelli!
Ho trovato un anziato artigiano vicino al mio atelier e quasi per gioco ho fatto qualche prova; il risultato si è visto nella sfilata: qualcosa di semplice, ma molto molto molto interessante.
Altra novità sono i maglioni con degli inserti in lana con trattamenti segretissimi che non posso rivelarvi (hehehe..).
Ultimissima novità è la collezione di scarpe; ho iniziato a disegnarle seriamente!
Avevamo in collezione solo pochi pezzi: 2,3 modelli ! Ora ne abbiamo tantissime e tutte sono splendide!





Nessun commento:

Posta un commento