giugno 16, 2009

Giacomo Luchena

Sabato 20 Giugno, cioè fra pochissimi giorni, presenteremo in anteprima in negozio il nostro nuovo progetto Caffeine Books: si tratta di libri, fanzine & progetti editoriali di creativi,artisti,o come voi li volete chiamare, in edizione limitata ma soprattutto autoprodotti e curati da noi.

Per il primo numero ho scelto Mino aka Lamarca billy aka Giacomo Luchena; la mia scelta è stata naturale e istintiva, senza troppa ricerca di fondo; Mino è un buon illustratore, è fidanzato con la nostra amica Annina di Bergamo, ha un pitbull senza nessuna amputazione alle orecchie di nome Cinzia, è un ottimo tatuatore, è uno dei pochi che ha scelto di fare l'erasmus a Varsavia, ascolta lo stesso mushup di generi musicali che alscolto io ed è un bell'imbusto come me.
Niente di più naturale!

Ho chiesto a Viki from Cobras di fare qualche domanda a Mino,perchè è stato proprio lui a farci incontrare la prima volta....







Che domanda ti faresti se potessi?
Cosa mi spinge a disegnare?
Tutto quello che vedo e che vivo, dalle più piccole esperienze a un immagine trovata su internet, le faccie delle persone e la composizione grafica-spaziale della città, non riesco a stare a lungo in campagna, non trovo interessi. ho sempre bisogno di stimoli molto forti, qualcosa che prende a schiaffi.

L’oggetto che faresti bruciare/seppellire con te?
Il mio disco di Kong Ling & The Fabolous Echoes trovato a Delft in Olanda, in un negozio grande ma con poco spazio calpestabile e milioni di dischi.

Ti piacerebbe essere donna e perché?
Ma non piacerebbe essere una donna per il semplice fatto che sono nato così e mi ci sono abituato.

Qual è il tuo ricordo più lontano?
Il mio primo ricordo risale ad appena nato, ricordo l'immagine di mia mamma che mi nasconde sotto le coperte dell'ospedale per non farmi portate via dalle infermiere. in realtà non so se sia un ricordo vero o qualcosa che deriva dal racconto, però è come un flashback fortissimo.

Come ti piacerebbe morire?
Ma ti pare che mi piacerebbe morire, però se dovessi decidere sicuramente lo vorrei fare lasciando più cose in sospeso verso le persone peggiori che conosco, e soprattutto vorrei morire con una fede religiosa fortissima in modo tale da non preoccuparmene un attimo prima.

A cosa serve la tua arte?
A me e alle persone che in me ci credono, a insegnare a qualcuno che la ricerca è importante e speriamo anche a farmi guadagnare la pagnotta.

Qual è il suono o rumore che preferisci?
Il rumore che fa la coda del mio cane quando scodinzolando sbatte su qualcosa , vuol dire che è felice.

Ti piace l’italia?
Abbastanza, più che mi piace ci sono cresciuto e in un qualche modo ci sono legato, ho fatto esperienze all'estero, una anche per un periodo di 5 mesi, solo che è sempre difficile stare lontano dalle persone care, di certo internet e le grandi possibilità comunicative che offre ti aiutano molto a startene lontano, poi va beh, imparando a crearti un tuo ambiente all'estero la lontanza si fa sentire sempre meno.

Pantano?
Pantano e più precisamente via poma sono i miei posti, i posti dove sono cresciuto.dove negli anni 90 c'era una storia locale, uno stile locale. Mille personaggi veri, gente da case popolari, non dico che sono nato nel ghetto, ma comunque in una realtà abbastanza forte.
poi la mia città è stata molto importante in italia negli anni 90, per molte culture underground, dai graffiti ai rave party, sono cresciuto vedendo chi faceva le cose perchè ci credeva e perciò ho imparato a fare una cosa e farla con tutto il cuore.

Qual è la volta che sei andato più vicino alla morte?
Ma una sera che ero ubriaco e la 90 mi ha quasi investito, onestamente non è che posso dire : che culo me la sono vista brutta! perchè non ricordo bene, però devo ringraziare il mio amico daniel per avermi tolto da morte certa.

Qual è il posto più bello che conosci?
Mah ce ne sono tanti, perchè i posti migliori sono legati a delle esperienze, ci sono posti meravigliosi che però non mi comunicano niente. posso dire che quello che preferisco è via lamarca, una via di pesaro dove ho passato delle bellissime giornate e dei bellissimi momenti con 3+1 dei miei amici migliori.giornate allegre a goderci la vita.

La parte di te che vorresti non cambiasse mai?
La voglia di farsi in 4 per qualcuno a cui voglio bene. e anche il mio ciuffo!

Sei innamorato?
All'inizio si, adesso di più.

Cosa pensi della manualità?
Che è molto importante, è importante saper creare qualcosa con le proprie mani, onestamente non mi piacciono per niente i tentativi di manualità fatti in maniera digitale e viceversa, non lo trovo utile, non serve a niente imitare una maniera.
ogni mezzo ha le sue determinate possibilità ed è giusto che vengano utilizzate.
al pc non cercarò mai di colorare un disegno come se usassi gli acrilici, sarebbe una perdita di tempo perchè perderei quella materialità che ha il pennello insieme alla carta, al gesto.

Quale evento storico/epoca vorresti vivere?
Ma ad essere sincero non mi interessa entrare a pieno in un epoca e cercare di riviverla a pieno, sarebbe una stupidaggine. ogni cultura è giusta nel contesto storico/culturale da cui proviene. puoi attingere da tutto ma non bisogna inquadrarsi dentro un determinato ambito, sarebbe limitato.

10 parole che insieme meglio rappresentano la tua creatività?
topor è il più figo di tutti quanti gli artisti.

Cinzia?
Cinzia è il mio cane, la mia donna nel cuore, la mia compagnia fedele. mi vuole bene e io ne voglio a lei, vivere con un cane è molto impegnativo ma si ha un riscontro nel lato affettivo pazzesco.
un cane è sempre li, pronto a darti affetto senza chiedersi perchè.

-------------------------------------


CAFFEINE BOOKS LAUNCH PARTY
with GIACOMO LUCHENA
SABATO 20 GIUGNO / COFFEE.N.TELEVISION STORE
VIA SAN BERNARDINO 22 - BERGAMO

curato & progettato da Albergo Guerrini

Nessun commento:

Posta un commento