giugno 23, 2008

Techstuff

Techstuff ||| Italy






Tech Stuff è il DVD della prima produzione integrale di QOOB. Dieci mini documentari che raccontano in pillole le tecniche, gli artisti e gli strumenti più bizzarri che hanno fatto la storia della musica elettronica: dal theremin, insolito strumento che suona sfruttando il movimento delle mani del musicista su un campo elettromagnetico, alla musica concreta di Pierre Schaeffer e Pierre Henry, dalle sperimentazioni di Karlheinz Stockhausen e Luciano Berio, ai Pansonic e alla digitalizzazione del suono. Perché band come Chemical Brothers e Daft Punk usano strumenti di trent'anni fa? Cosa sono il theremin, il moog e la musica generativa? Come viene digitalizzato un suono? Chi erano Robert Moog e Lev Termen? La musica elettronica esisteva negli anni '20? Come viene stampato un disco in vinile? Cosa ci aspetta in futuro?
Oltre ai dieci episodi della serie, si troveranno anche esclusivi materiali extra: un’intervista al compositore tedesco Karlheinz Stockhausen, nel suo studio di Kurten, e Generator X1, un software tutorial “fai da te” ideato da Tobor Experiment per apprendere la sintesi del suono.
Tech Stuff Insider è il LIBRO che approfondisce e integra gli argomenti trattati nei documentari. I segreti tecnici, le questioni filosofiche, i progetti e le geniali intuizioni dei protagonisti che hanno scritto la storia della musica elettronica, dal Moog al linguaggio MIDI. Con un corredo di bibliografie e consigli d'ascolto e il racconto di Karlheinz Stockhausen.

Tobor Experiment
(alias Giorgio Sancristoforo) sound designer, tecnico del suono e docente di Sintesi al SAE International Technology College, ha all’attivo musiche per il cinema, televisione, una lunga serie di collaborazioni a progetti di sound art in tutto il mondo. Il suo sito è
gleetchplug.com

QOOB
, nato come evoluzione di progetti sperimentali di MTV Italia come Yos e Flux, è la nuova piattaforma multimediale sviluppata da Telecom Italia Media Broadcasting che unisce televisione, Internet e telefonia mobile.


Nome: Techstuff dvd / isbn edizioni
Nazionalità: Italiana
Lingua: italiano/inglese
Tematica: musica elettronica
Prezzo: 14 euro

Nessun commento:

Posta un commento